Arriva la prima edizione del Mercato della Terra del Cilento. In collaborazione con il Comune di Agropoli riusciremo a far partire questo importante progetto di Slow Food.
Il Mercato della Terra Slow Food nel Cilento si svolge domenica 17 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso La Fornace di Agropoli, via Lombardia, 18.
Google Maps per arrivare: https://goo.gl/tKdDTD
(parcheggio consigliato: via Taverne, adiacente al Cineteatro “E. De Filippo” • Agropoli)
Dal mese di gennaio il Mercato della Terra si svolgerà ogni prima domenica del mese presso la Fornace di Agropoli.
Per la Mappa dei produttori presenti clicca qui >>
PROGRAMMA
Ore 9.00 – Segnale simbolico che darà il via libera all’apertura delle vendite con prodotti accuratamente scelti per qualità e genuinità secondo la filosofia della chiocciola.
Dalle ore 9.00 alle ore 13.00: Speaker’s corner, un angolo in cui tutti possono rilasciare le proprie impressioni sul Mercato della Terra.
Nel corso della mattinata interventi musicali di: Gianfranco Marra (chitarra), Giampietro Marra (percussioni) Carmine Mandia (fisarmonica) e Adele D’Alessandro (voce).
Ore 10.00: laboratorio gratuito di lettura per bambini.
Ore 10.00: laboratorio gratuito con la Comunità di Terra Madre del fusillo felittese. Fino ad esaurimento posti. Prenotazioni presso il banchetto informativo di Slow Food.
Ore 10.30 -12.00: laboratorio gratuito “I doni della terra” con Cilento4all per ragazzi e famiglie.
Ore 11.00: laboratorio gratuito sul Capicollo di fico monnato di Prignano Cilento Presidio Slow Food. Fino ad esaurimento posti. Prenotazioni presso il banchetto informativo di Slow Food.
Ore 12.00: brindisi inaugurale accompagnato dai biscotti del Ristorante La Pergola che fa parte della rete dell’ Alleanza dei Cuochi e Pizzaioli Slow Food Campania e Basilicata.
Sarà con noi il Consigliere del Presidente della Regione Campania per i temi dell’agricoltura caccia e pesca Francesco Alfieri e il Sindaco di Agropoli Adamo Coppola.
Ore 13.00: chiusura del Mercato.
Ore 13.30: Pranzo del mercato (con i prodotti delle aziende partecipanti) presso il Ristorante Vecchio Saracino di Agropoli in Via Granatelle, 18.
Google Maps per arrivare: https://goo.gl/fr7SVs
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 14/12/17 al 345.5859155.
MENU’ DEL PRANZO DEL MERCATO:
Passatina di ceci di Cicerale con stracciatella di bufala, pomodorini secchi e acciughe
Soffritto di tonno alletterato (derivato da Garum)
Seppie su crema di patate e olive ammaccate
Paccheri con tonno alletterato e bottarga di tonno
Alici ripiene con cipolla in agrodolce
Tiramisù alla moda del Cilento
________________________
Il costo è di 25 € a persona, acqua e un calice di vino inclusi.
**********************************************************************
Agropoli entra a far parte ufficialmente della rete internazionale dei “Mercati della Terra” istituita da Slow Food Internazionale.
www.mercatidellaterra.it