Da cinque anni Slow Food festeggia lo Slow Food Day, un’iniziativa per portare “in piazza” le idee e i progetti dell’Associazione. Ogni anno ci concentriamo su un tema diverso, che possa stabilire e concretizzare al meglio i nostri obiettivi. Tema di quest’anno è il cibo quotidiano buono, pulito e giusto, che difende la biodiversità, che dobbiamo salvare (con progetti quali Arca del Gusto e Presidi Slow Food), che rappresenta le comunità e ne favorisce lo sviluppo, che si contrappone a quello industriale banale e standardizzato, che viene prodotto con buone pratiche agricole, che percorre poca strada. Dite che possa essere un tema ambizioso? Forse!
Come festeggiarlo, come parlarne, come invitare le persone a condividere le nostre idee è sempre l’oggetto principale delle nostre riunioni di Comitato di Condotta (CdC), il cuore della Condotta!
A questo proposito da un po’ di mesi stiamo proponendo delle riunioni di CdC allargate a chi pensa di voler contribuire con il proprio lavoro e con le proprie idee al progetto di Slow Food: chi vuole essere dei nostri sappia che è sempre il benvenuto tra noi!
Quindi, nelle riunioni che hanno preceduto l’organizzazione dello Slow Food day ci si è confrontati su quello che poteva rappresentare al meglio il cibo quotidiano e la biodiversità, non volevamo riproporre il mercato contadino dello scorso anno, perché abbiamo su questo progetto delle idee più ambiziose! Cercavamo qualcosa in cui le persone potevano essere protagoniste, tutti! Sia coloro che volevano vivere in prima persona la produzione, sia coloro che volevano degustare piatti preparati con i prodotti locali. Quindi il nostro Slow Food day è stato variegato: come noi!
Su 21 iniziative campane 4 erano le nostre!
Abbiamo coinvolto i ristoratori soci, ecco chi ha partecipato con noi:
la pizzeria dell’alleanza “PizzaArt” a Battipaglia dove Vito De Vita ed Helga Liberto hanno proposto un menu a base di Presìdi Slow Food nelle loro magnifiche pizze!
Ad Agnone Cilento, Pasquale Tarallo nella sua osteria “Paisà” ha proposto un menù con il pescato locale, a Controne abbiamo riproposto la giornata con sport all’aria aperta (rafting a cura dell’associazione ) e la degustazione dei fagioli di Controne a cura della nostra Carmela della Taverna degli Antichi Sapori.
Infine, confidando sulla grande disponibilità di Celeste Bucci, dell’azienda “Piano dell’Anno” e di Monica Criscuolo dell’azienda agrituristica “Oliveta” di Prignano, abbiamo strutturato il nostro pomeriggio all’insegna della conoscenza e del sostegno delle comunità locali.
Appuntamento nel primo pomeriggio nel laboratorio di Celeste, al centro di Prignano, dove chi ha voluto ha potuto testare i suoi prodotti di cosmesi naturale con un massaggio. Celeste ha acquistato da poco la sua azienda agricola in località Piano dell’Anno dove coltiva lo zafferano, olivi e raccoglie erbe aromatiche spontanee che utilizza per i suoi preparati artigianali: saponi e creme fresche.
Abbiamo visitata l’azienda agricola, scoprendo insieme a lei un grande patrimonio di biodiversità, alla portata di tutti! Il nostro viaggio è proseguito nel pomeriggio inoltrato arrivando nell’azienda Oliveta, poco distante, all’ora della mungitura delle capre.
Qui abbiamo assistito alla preparazione del cacioricotta e infine abbiamo assaggiato le diverse preparazioni che Monica e la mamma hanno preparato per noi (formaggio appena fatto compreso!)
Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato con noi a questo giorno di festa.
Grazie a chi ha rinnovato la sua adesione all’associazione, grazie a chi è diventato socio per la prima volta e soprattutto grazie a chi ha lavorato nelle varie postazioni permettendo uno Slow Food Day collegiale!
Arrivederci al prossimo anno.