Con Slow Food impari a riconoscere, scegliere e apprezzare il cibo vero, partendo dalla tavola e dalla gioia della convivialità, e sostieni i produttori virtuosi con mercati, eventi, Presìdi, guide, libri e attività didattiche. Mangiare buono, pulito e giusto è un diritto che ci appartiene.
Per ottenere la tessera, contattaci via email a info@slowfoodcilento.it, al telefono al 339.4758553 oppure acquista la tessera direttamente online dallo store di Slow Food Italia indicando come Condotta “Cilento”. In questo modo entrerai automaticamente a far parte della Condotta Slow Food Cilento.
In questi mesi Slow Food sta cambiando la sua organizzazione nei suoi vari livelli (Internazionale, nazionale e locale), L’ultimo congresso Internazionale, tenutosi in Cina a Chengdu, rappresenta per l’intero mondo di Slow Food un momento di profonda innovazione e dà stimoli importanti per tutti noi.
Siamo tutti chiamati a contribuire con le nostre idee, col nostro lavoro, con la nostra voglia di divertirci a definire i prossimi scenari per l’organizzazione di Slow Food.
Il 2020 è la data assegnata per decidere quale sarà il futuro di Slow Food.
In questa pagina pubblicheremo la documentazione di base per arricchire la conoscenza e stimolare la discussione e la creatività
Di seguito i documenti fondamentali approvati nel Congresso di Chengdu
I Mozione: i cambiamenti climatici, le nostre scelte alimentari, l’agricoltura che vogliamo
II Mozione: L’Africa di Slow Food e Terra Madre
III Mozione: La biodiversità, i saperi , le comunità e le culture che vogliamo difendere e sostenere
IV Mozione: I saperi indigeni, alleati chiave per affrontare le sfide globali
V Mozione: La trasmissione dei saperi, l’accesso alla conoscenza, l’Università diffusa
Inoltre sono state preparate le linee guida per la nuova organizzazione del Movimento
Alla fine è arrivato l’anno del cambiamento.
Il 2020 si apre con i congressi delle Condotte e la creazione delle Comunità, a seguire i congressi delle strutture intermedie ed infine, durante lo svolgimento di Terra Madre, ad ottobre, il congresso di Slow Food Italia e quello di Slow Food Internazionale.
Di seguito riportiamo i collegamenti ai documenti che man mano saranno resi disponibili. Sono documenti di base, possono servire a costruire il nostro programma per i prossimi quattro anni. Un programma che definiremo insieme.
Buona lettura a tutti.