Dopo il Consiglio Nazionale
E’ tempo di ringraziamenti.
Il Consiglio Nazionale di Slow Food Italia è un grande evento ed organizzarlo comporta il coinvolgimento di tante persone e di tante istituzioni. Vogliamo ringraziare chi in questi 3 giorni, per noi importanti, ci è stato vicino e ci ha aiutato a raccontare al meglio il Cilento.
Primo fra tutti l’assessorato all’agricoltura, in particolare l’avvocato Franco Alfieri, che, attraverso il progetto “Verso Leguminosa”, ha consentito di accendere i riflettori su questo bel territorio facendolo conoscere a circa 80 testimoni di eccezione.
Il parco archeologico di Paestum nelle persone del direttore Gabriel Zuchtriegel, della dott.ssa Patrizia Nicoletti e dell’archeologa Marta Maiorano che ci hanno accompagnato nella visita al museo a noi riservata. Il presidente del Parco Nazionale del Cilento del Vallo di Diano e degli Alburni, il sindaco di Controne Ettore Poti e il sindaco di Trentinara Rosario Cairone che con la loro presenza ci hanno sostenuto.
Ringraziamo inoltre federalberghi Salerno in particolare Luigi Acanfora dell’hotel Cerere e Vito Buccella del Royal e le loro brigate, che con gentilezza e professionalità ci hanno accolto, il Consorzio trasporti “Paestum In” che ci ha accompagnato nelle uscite, il pastificio De Martino, i pizzaioli dell’alleanza: Valentino Tafuri di 3voglie ed Helga Liberto di PizzaArt che ci hanno viziato, i produttori che con la loro simpatia e semplicità ci hanno accompagnato in un giro virtuale del Cilento.
Sono stati con noi
La voglia di ospitare e conoscere Slow Food Italia ha fatto intervenire diversi produttori del Cilento allettando con i loro prodotti l’intero Consiglio Nazionale.
Cercando di non dimenticare nessuno: i produttori dei presìdi del fagiolo di Controne Michele Ferrante ed Angelo Campagna, del cece di Cicerale con l’azienda San Felice, delle alici di menaica con Donatella Marino, dell’Oliva Salella Ammaccata dell’azienda agricola Salella, della Soppressata di Gioi, del Fico Monnato di Prignano Cilento con i produttori Antonio Rizzo e Nicoletta Di Concilio, Marco Rizzo che sta diventando uno dei produttori del Presidio dell’olio EVO.
La rete dei produttori del mercato della terra che sta partendo in Cilento: Salvatore Gasparro, Marcello Carola, Damiano ed Ylenia De Rosa con la loro pasticceria agricola Cuorcilento, Carmen del birrificio Fieij, il birrificio Fruma, il salumificio di Felitto, la comunità del cibo del Fusillo Felittese con la solare Rosi Di Stasi, e il produttore “l’oro di felitto”, infine i viticoltori Alfonso Rotolo, De Conciliis, Barone, Casebianche, Ciro Macellaro, Casula Vinaria, Luigi Maffini, Rizzo hanno offerto in degustazione alcune loro etichette.
I musicisti dell’ “Angelo Loja Quartet” poi i tanti produttori del progetto Cibolento per le Gift alle associazioni regionali, tra cui le aziende: Maida, Ferrante, Nonna Anna e molti altri.
Uno staff speciale.
Un ringraziamento speciale va allo staff di Slow Food Italia in particolare Fabrizio ed Elena con i quali abbiamo lavorato magnificamente e dei quali già sentiamo la mancanza, ai nostri volontari della condotta che si sono fatti in 100 parti per organizzare e rispondere prontamente a tutte le necessità che questa tre giorni imponeva e ai volontari di slow food Campania che sono stati con noi.
Un grazie speciale va a Giovanni Siano che con un incredibile invenzione ha permesso ai consiglieri (e non solo) di lasciare un commento, un’idea che, utilizzando la ‘piazza’ di Facebook, è stata vista ed ascoltata da migliaia di persone.
Ci auguriamo di avervi fatto innamorare e di aver instillato in voi un po’ di nostalgia che vi spingerà a tornare a trovarci!