“ […] ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.”
Il progetto, che si ispira a questo principio, nasce con l’Hotel Royal di Paestum e la sua #Paribiosteria che condivide obiettivi comuni con il medesimo stato d’animo.
La condotta Slow Food Cilento è coinvolta con i produttori che ne fanno parte ma anche con chi vuole contribuire a creare un network esportando, come best practice, l’iniziativa su altri territori, molto spesso simili per peculiarità, vicini per prossimità geografica, eppur così lontani.
I primi due appuntamenti si sono tenuti il 23 luglio e il 15 agosto. Si chiuderà poi il 20 settembre sempre alle 20,30 sempre presso l’Hotel Royal a Paestum.
Gli eventi intendono evidenziare il potenziale comunicativo di un progetto che nasce nel ventre di un territorio geologicamente disomogeneo e imprevedibile ma, contestualmente, dalla potenziale capacità di emergere in maniera prepotente ed incisiva.
Culla della Dieta Mediterranea, patria di Zenone e Parmenide, sede della Scuola eleatica, cuore pulsante della Magna Grecia, espressione della civiltà greco-romana e ultima tappa del Grand Tour. Questo è il Cilento.
In occasione degli eventi viene dato, a tutti i produttori che intendono partecipare, egual spazio ed egual voce, oltreché un parterre di oltre quattrocento ospiti (per serata) tra “food lovers” e addetti ai lavori. Degustazioni di vini e proposte gastronomiche, laboratori del gusto, concerti a cielo aperto, attività a scopo benefico a sostegno dell’AIL, performance artistiche, completano il programma di Cibolento.
L’ingresso è su invito. Per info: tel. 0828 851525 – cibolento@biosteriapari.it
I Soci Slow Food sono invitati a partecipare prenotandosi in condotta contattando la fiduciaria Slow Food Cilento ai seguenti contatti: Daniela Cennamo tel. 3394758553 – info@slowfoodcilento.it
Scoprite tutti i contenuti degli eventi passati con l’hashtag #cibolento su Facebook e su Instagram.