IL #BUONPESCATO CILENTANO E’ A POLLICA, PATRIA DELLA DIETA MEDITERRANEA
Sul Porticciolo turistico di Acciaroli il GAC Costa del Cilento
propone attività di informazione, dibattiti e degustazioni
Martedì 25 e mercoledì 26 giunge ad Acciaroli, frazione del Comune di Pollica, “La Rotta del BuonPescato Cilentano”, progetto realizzato dal GAC Costa del Cilento (presieduto dal Sindaco di Castellabate – Ente Capofila . Costabile Spinelli) con fondi FEP Campania 2007-2013 e attuato da una RTI composta da Studio Nouvelle, Legambiente Campania e Slow Food Campania.
Ad Acciaroli il PromoTruck del BuonPescato Cilentano aprirà le porte al pubblico entrambi i giorni alle ore 18,30 distribuendo materiali informativi e promozionali sui progetti in corso da parte del GAC. Martedì 25 alle ore 19,30 avrà luogo il Laboratorio del Mare con la partecipazione del Sindaco di Pollica, Stefano Pisani; del Presidente Legambiente Campania, Michele Buonomo e del Presidente Slow Food Campania e Basilicata, Giuseppe Orefice. A seguire, le attività didattiche curate da Legambiente Campania e Slow Food Campania. Alle ore 21,30 inoltre il Comune di Pollica propone all’Arena del Mare la prima delle due serate del ciclo “Essere o Benessere? Non è un problema – Dialoghi su uomo, cibo e bellezza”: qui l’appuntamento è con la proiezione del film “Pastorale Cilentana” di Mario Martone alla quale sarà presente il regista in un dialogo con l’antropologo Marino Niola, al quale interverranno Ippolita di Majo, Giuseppe Cucco e il piccolo Mattia Oricchio.
Mercoledì 26 alle 21,30 l’appuntamento all’Arena del Mare è poi con la presentazione del libro “Homo dieteticus” di Marino Niola, al quale interverranno Giuliana Bruno, Ippolita di Majo e Pierluigi Petrillo.
Alle ore 23,00 l’appuntamento è invece con il Teatro del Gusto a cura di Slow Food Campania che vedrà protagonista il pescato locale preparato dallo chef Danilo Porro. A seguire, le attività didattiche condotte da Legambiente Campania e Slow Food Campania.
Nel corso degli eventi sarà possibile partecipare al Concorso “Selfie con Sugherello”, grazie al quale i visitatori potranno scattare foto ricordo con la mascotte del Tour, Sugherello e partecipare all’estrazione di un paniere di prodotti cilentani selezionato da Slow Food. Sulla pagina Facebook del Gruppo Azione Costiera Costa del Cilento è invece presente il contest “Cilento d’autore”.
Maggiori informazioni e aggiornamenti sul sito web gaccilento.it e sulla pagina Facebook, sul profilo Twitter, sul profilo Instagram e sul canale YouTube del GAC Costa del Cilento.