“Perché non fare un laboratorio di pizza cilentana? Quella pizza che facevano le nostre nonne? Vi ricordate? Quei profumi, quella leggerezza… Ci proviamo?”. Questa l’idea lanciata al comitato da un nostro socio e accolta piacevolmente da tutti. Il tempo di verificare le risorse intorno a noi, ed ecco il laboratorio ha preso forma grazie alla disponibilità e alla grande competenza di Vito ed Helga che ci hanno guidato nel magico mondo della lievitazione e della pizza Cilentana e non solo, in puro stile Slow… proprio come piace a noi!
Ma andiamo per ordine!
Ci siamo riuniti presso PizzArt il bel locale a Battipaglia di Vito De Vita ed Helga Liberto, pizzeria che aderisce all’Alleanza dei cuochi con i presìdi Slow Food, dove, accolti con familiarità e simpatia, abbiamo preso posto nelle postazioni di lavoro già pronte: impasto da completare, farina e persino il grembiule personalizzato… il tempo di attendere tutti e via s’inizia!
Iniziamo a parlare di fermentazioni: il lievito, la pasta madre.
A PizzArt usano una pasta madre che ha 90 anni e che ogni giorno viene rinnovata con un procedimento che Helga ci insegnerà e che ha un sapore di magia di altri tempi. C’insegna la differenza tra fermentazione e maturazione, ci mostra i segreti del reticolo glutinico, per passare poi alla scelta delle farine, la loro forza, la loro provenienza.
Poi, in un’atmosfera emozionata e allegra, mettiamo le mani in pasta!
Partiamo dagli stessi ingredienti per arrivare ognuno di noi a risultati diversi. Chi l’avrebbe mai detto? Se c’era bisogno di una conferma dell’importanza della mano del pizzaiolo, l’abbiamo avuta! Helga e Vito e il loro staff ci aiutano, ci supportano, ci… sopportano!
Dopo la lezione si passa alla degustazione!
Prima un antipasto in puro stile cilentano, accompagnato da un bruschetta di pane strepitoso e delle “pizzelle”. In abbinamento due birre artigianali, raccontate dalla preparatissima Helga. Le pizze proposte sono vaporose e leggere con pomodoro e cacioricotta… chissà che penserebbe la nonna del nostro socio? A noi questa esperienza è piaciuta moltissimo.
Quante cose abbiamo portato a casa da questo laboratorio: la pasta madre, un impasto per la pizza del giorno dopo elaborato da noi, un grembiule personalizzato di cui vantarsi nelle prossime cene tra amici, delle ricette fondamentali per il nostro futuro da pizzaioli, l’indirizzo di un locale dove tornare a mangiare una pizza favolosa e soprattutto il ricordo e il piacere di aver vissuto una bella esperienza utile e simpatica.
Grazie a Helga e Vito da tutti noi!!!