Il 26 settembre a Felitto la nostra condotta ha organizzato un incontro con i cittadini interessati a costituire una Comunità del Cibo per valorizzare e tutelare la produzione del Fusillo Felittese.
Ha partecipato: chi i fusilli li crea magicamente (con sorpresa abbiamo trovato diversi ‘maschietti’ competenti), chi li ama per la loro storia e per quel che rappresentano (un’unicità che fa di Felitto un caso eccezionale nel pur blasonato panorama gastronomico meridionale), chi intende cimentarsi con la propria azienda agricola nella produzione del grano duro necessario per realizzare fusilli ancora più buoni: per questo aspetto si è deciso di provare a reintrodurre le antiche varietà quali Senatore Cappelli e Saragolla.
E le uova? Ma naturalmente sono chiamate a raccolta tutte le galline del territorio, in particolare quelle di Don Domenico che già producono, felicemente in biologico, migliaia di uova freschissime per colorare d’oro l’impasto dei fusilli.
Infine hanno partecipato i due laboratori artigianali per la produzione di fusilli presenti al momento in Felitto che con entusiasmo intendono mettere a disposizione la loro competenza professionale per dare un’ulteriore spinta a questo tipo di pasta da tutti riconosciuta come una vera e propria opera d’arte gastronomica.