mercato della terra 17 dicembre

 

La nostra prima edizione si presenta ricca di appuntamenti e di produttori

 

 

La prima edizione del Mercato della Terra Slow Food nel Cilento si è svolta domenica 17 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso La Fornace di Agropoli.

PROGRAMMA DEL 17 DICEMBRE

Ore 9.00 – Segnale simbolico che darà il via libera all’apertura delle vendite con prodotti accuratamente scelti per qualità e genuinità secondo la filosofia della chiocciola.

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00: Speaker’s corner, un angolo in cui tutti possono rilasciare le proprie impressioni sul Mercato della Terra.

Nel corso della mattinata interventi musicali di: Gianfranco Marra (chitarra), Giampietro Marra (percussioni) Carmine Mandia (fisarmonica), Adele D’Alessandro (voce) e Concetta Vermiglio (voce).

Ore 10.00: laboratorio gratuito di lettura per bambini.

Ore 10.00: laboratorio gratuito con la Comunità di Terra Madre del fusillo felittese. Fino ad esaurimento posti. Prenotazioni presso il banchetto informativo di Slow Food.

Ore 10.30 -12.00: laboratorio gratuito “I doni della terra” con Cilento4all per ragazzi e famiglie.

Ore 11.00: laboratorio gratuito sul Capicollo di fico monnato di Prignano Cilento Presidio Slow Food. Fino ad esaurimento posti. Prenotazioni presso il banchetto informativo di Slow Food.

Ore 12.00: brindisi inaugurale accompagnato dai biscotti del Ristorante La Pergola che fa parte della rete dell’ Alleanza dei Cuochi e Pizzaioli Slow Food Campania e Basilicata.
Sarà con noi il Consigliere del Presidente della Regione Campania per i temi dell’agricoltura caccia e pesca Francesco Alfieri e il Sindaco di Agropoli Adamo Coppola.

Ore 13.00: chiusura del Mercato.

Ore 13.30: Pranzo del mercato (con i prodotti delle aziende partecipanti) presso il Ristorante Vecchio Saracino di Agropoli in Via Granatelle, 18.
Google Maps per arrivare: https://goo.gl/fr7SVs

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 14/12/17 al 345.5859155.

MENU’ DEL PRANZO DEL MERCATO:

Passatina di ceci di Cicerale con stracciatella di bufala, pomodorini secchi e acciughe

Soffritto di tonno alletterato (derivato da Garum)

Seppie su crema di patate e olive ammaccate

Paccheri con tonno alletterato e bottarga di tonno

Alici ripiene con cipolla in agrodolce

Tiramisù alla moda del Cilento

________________________

Il costo è di 25 € a persona, acqua e un calice di vino inclusi.